Per vivere è necessario “credere” … , di Vasco Ursini, 19 aprile 2019

Per vivere è necessario “credere” ( da intendersi nel senso più ampio).
Ma credere è “errare”: è stare al di fuori della verità non smentibile.
Questo è il tragico destino di ciascuno di noi, in quanto “individui”. Ma l’uomo è soltanto vita, cioè fede? O l’uomo è originariamente, come in questi anni ci siamo arrovellati a indicare, l’apparire della verità non smentibile?
Ognuno di voi che legge queste riflessioni è chiamato a darsi una risposta.
Buona giornata.

3 pensieri riguardo “Per vivere è necessario “credere” … , di Vasco Ursini, 19 aprile 2019

  1. Sebbene con ritardo, tengo fede al proposito di inviare un commento, allo scopo di cercre di capire meglio. Credo che il tema scottante sia non già se l’uomo sia – oltre che fede – soprattutto l’apparire della verità non smentibile, perchè ciò è sicuro “per definizione”. Il problema sta nel modo in cui la vita nella fede, che è propria della permanenza “in questo mondo”, si articoli e si dialettizzi con la dimensione del destino della verità. Se tale articolazione si risolve nel conoscere la verità “per via di togliere”, e precisamente come togliere (cioè negare) l’errore, allora la fede ha pieno titolo di cittadinanza, e il “compito” sta nello svelarla come tale, per permettere alla verità di evidenziarsi. Le sarei grato di una risposta: conviene su questo, oppure può mostrrmi un altro modo di comprendere il problema?
    Cordiali saluti

    "Mi piace"

    1. Ribadisco: senza fedi non è possibile vivere. Credere in qualcosa o in qualcuno è pertanto necessario. Ma è indubbio che credere è errare. La sua domanda va posta all’interno di questa mia risposta. Cordiali saluti e buona serata.

      "Mi piace"

  2. Ribadisco: senza fedi non è possibile vivere. Credere in qualcosa o in qualcuno è pertanto necessario. Ma è indubbio che credere è errare. La sua domanda va posta all’interno di questa mia risposta. Cordiali saluti e buona serata.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.