“La psicologia non è una semplice descrizione dei fatti psichici: ha sempre un intento terapeutico …”, Emanuele Severino, in “La legna e la cenere”

« La psicologia non è una semplice descrizione dei fatti psichici: ha sempre un intento terapeutico.
Anche quando, con l’analisi esistenziale di Ludwig Binswanger, mette in questione l’esistenza stessa della malattia mentale, la psicologia non ritiene di essere qualcosa di irrilevante per l’uomo, ma intende aiutarlo ad uscire da un modo di esistere “inautentico”, e dunque da un disagio, da una malattia.
Ma nessuna malattia mentale – nemmeno quelle provocate da lesioni organiche – può essere indipendente da ciò che il malato crede di essere. La configurazione e il senso che la sua vita presenta ai suoi occhi, ossia ciò che egli crede di essere, sono il fondamento di ogni sua reazione patologica. Che è “patologica”, innanzitutto perché le cose della vita e del mondo dell’alienato mentale sono diverse, agli occhi della psicologia, da come egli crede che siano.
Tutto questo significa che al fondamento della psicopatologia e della terapia psicologica c’è la convinzione di conoscere il vero senso del mondo e della vita degli individui, lontano dal quale essi sono condotti alla follia.
Questo vero senso, per Binswanger, è la struttura del tempo quale risulta dalla filosofia di Heidegger.
Per Sigmund Freud tale senso è la “realtà” alla quale l’individuo deve ben presto adeguarsi, sostituendo il “principio di piacere” con il “principio di realtà”; e la “realtà” ha per Freud i connotati che vengono attribuiti al mondo dal punto di vista di una concezione filosofica sostanzialmente materialistico-illuministica, della quale la psicoanalisi stenta a prendere coscienza, ma che si ritrova sostanzialmente identica in quella impostazione psichiatrica della psicologia che pur si considera profondamente lontana dalla psicoanalisi e da ogni psicologia del profondo.
E quando Carl Gustav Jung e Jacques Lacan escludono, sia pure con diverse motivazioni, che le cose in se stesse e la “verità” siano conoscibili, essi pongono alla base della teoria e della pratica psicologica un concetto di realtà che è sostanzialmente riconducibile alla “realtà fenomenica” di cui parla la filosofia kantiana. »
Emanuele Severino, “La legna e la cenere”

4 pensieri riguardo ““La psicologia non è una semplice descrizione dei fatti psichici: ha sempre un intento terapeutico …”, Emanuele Severino, in “La legna e la cenere”

  1. Buonasera Professore,

    sono Gianluigi Coppola, ricercatore dell’Università di Salerno.

    Complimenti per la sua rubrica e per l’opera di diffusione del pensiero del prof. Emanuele Severino che Lei assiduamente svolge.

    Le segnalo questo mio articolo.

    https://www.eticaeconomia.it/emanuele-severino-e-la-tecnica-alcune-riflessioni-dal-punto-di-vista-della-teoria-economica/

    MI piacerebbe avere un suo commento.

    Mel ringraziarla per la Sua attenzione le invio i miei più cordiali saluti

    Gianluigi Coppola

    _________________ Gianluigi Coppola, Ph.D. | Researcher in Economics | Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (Dises)  (Department of Economics and Statistics) | Centro di Economia del Lavoro e di Politica Economica (Celpe) (Centre of Labour Economics and Economic Policy) | Università degli Studi di Salerno | Via Giovanni Paolo II, 132 | 84084 Fisciano (Salerno), Italy | email: glcoppola@unisa.it | Personal Webpage | ResearchGate | Google Scholar | Linkedin

    >

    Piace a 1 persona

    1. buongiorno. grazie per il messaggio e per il suo saggio. Molto utile e ben argomentato per capire il tipo di analisi che Emanuele Severino fa in tema di “scienza e tecnica.”, Rilancio il suo saggio sul mio blog “antologia del tempo che resta” https://antemp.com/2020/07/17/emanuele-severino-e-la-tecnica-alcune-riflessioni-dal-punto-di-vista-della-teoria-economica-di-gianluigi-coppola-in-menabo-di-etica-ed-economia/

      "Mi piace"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.