Concetto di TEMPO nel pensiero di Emanuele Severino (di Vasco Ursini)

Vasco Ursini‎ a Amici di Emanuele Severino
19 aprile alle ore 23:01
Concetto di “tempo” nel pensiero di Emanuele Severino

Per Severino l’errore capitale della metafisica, la sua “follia estrema” consiste nel pensare e vivere le cose come niente.

La “non follia” è lo sguardo capace di scorgere ciò che sembra il pensiero più semplice: l”opposizione dell’essere al niente.

Tale opposizione è l’eternità di ogni ente, il destino di ogni essente. Dunque l’essente, per Severino, si colloca “al di fuori dell’illusione del tempo”.

Infatti scrive: “Rivolgendosi al destino dell’essere, la filosofia futura non è il sopraggiungere di ciò che, ancora, è un niente, ma è l”apparire di ciò che è da sempre e per sempre, il pensiero del destino dell’essere. La filosofia futura è quindi l’apparire di un ‘senso del tempo’ – e quindi del passato, del presente e del futuro – essenzialmente diverso da quello che domina lungo la storia dell’Occidente“.
Severino con ciò riconduce l”antitesi Essere-Nulla, caratteristica della metafisica classica, alla più originaria antitesi Eternità-Tempo affermando come “ogni essente (in ogni sua forma) è ed è impossibile che non sia. “Ogni essente è eterno’.

Questo è il destino dell’essente”. Solo l’eterno può divenire nel senso che può svelarsi e nascondersi secondo necessità

via (6) Concetto di tempo nel pensiero di Emanuele Severino – Ricerca di Facebook

Un pensiero riguardo “Concetto di TEMPO nel pensiero di Emanuele Severino (di Vasco Ursini)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.