Severiniana, La newsletter bimestrale di CCS-ASES, Introduzione e benvenuto  di Anna Severino, a cura di emanueleseverino.it

vai a:

Emanuele Severino

ASES – Chi siamo

Severiniana, La newsletter bimestrale di CCS-ASES

A cura di Gruppo ARS (Attività Ricerche Studi) di CCS-ASES

 
 

SEVERINIANA,  a noi pare un bel titolo, per la newsletter di Centro Casa Severino- Associazione Studi Emanuele Severino.

Un titolo che non vuole in alcun modo richiamare un senso di partigianeria o faziosità (tale senso sarebbe assolutamente inconciliabile e incompatibile con il tentativo di favorire la conoscenza e  la comprensione di quello che Emanuele Severino considerava semplicemente il contenuto additato dai suoi scritti, e non il “suo” pensiero).

Esso vuole semplicemente indicare una raccolta di informazioni pertinenti alla figura e all’opera di Emanuele Severino, veicolate dall’Associazione a lui intitolata.

In questa newsletter, dunque, cercheremo semplicemente di fare informazione: riprendendo qualche contenuto dai post tematici dei nostri canali social, diffondendo

video,

interviste,

notizie sulle pubblicazioni di o su Emanuele Severino,

o riguardanti tematiche attinenti.

Dando notizia, anche, delle iniziative e degli eventi organizzati o promossi da CCS-ASES, o degli eventi che la coinvolgono.

E lo faremo sempre con animo grato: verso gli eminenti studiosi e personalità della cultura che hanno supportato e supportano l’attività di CCS-ASES fin dalla sua nascita, verso coloro che l’hanno sostenuta negli anni, verso la sensibilità del Comune di Brescia, che ha mostrato di saper apprezzare anche iniziative impegnative sotto il profilo del coinvolgimento di un pubblico più vasto, soprattutto verso i giovani che, progressivamente e solidamente, si stanno avvicinando con entusiasmo fresco e corroborante. 

La redazione di CCS-ASES-Newsletter sceglierà un tema all’interno della filosofia severiniana da condividere con voi. A ogni tema saranno associati uno o più testi, scritti da Emanuele Severino, la cui lettura possa accompagnarvi nell’approccio e nell’approfondimento del tema specifico. Il nostro intento è quello di continuare a divulgare e preservare il pensiero di una delle menti più brillanti del panorama filosofico italiano e non, a cavallo tra il XX e il XXI secolo.

Buona lettura!

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.