Emanuele Severino: “La mia tesi è che il passato non è l’esser ormai nulla e il futuro non è l’esser ancora nulla, sì che il passato e il futuro esistono come il presente”, citazione raccolta da Vasco Ursini

La mia tesi è che il passato non è l’esser ormai nulla e il futuro non è l’esser ancora nulla, sì che il passato e il futuro esistono come il presente. ( … )
Ora si dà il caso che quella mia tesi, considerata in se stessa sia identica a una delle tesi centrali della teoria della relatività. (Identica come tesi, anche se la fondazione delle due tesi identiche è essenzialmente diversa).

Il nostro grande matematico Luigi Fantappiè, a proposito della teoria einsteiniana scriveva: “Tutto esiste ugualmente passato, presente, futuro, e cioè tutte le cose, tutti gli eventi passsati, prersenti e futuri esistono insieme”. ( … ) E aggiungeva: “Il mondo oggettivo ‘è’ semplicemente, non accade”. ( … ) E il matematico H. Weil, ancora a proposito della teoria della relatività, scriveva: “L’Universo ‘è’ e non ‘diviene'”. ( … ) E in questi termini si sono espressi Popper, Putnam e tutti quelli che hanno qualche conoscenza dell’argomento.

(Emanuele Severino, La legna e la cenere, Rizzoli, Milano 2000, pp. 196-197)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.