Emanuele Severino: “”Nichilismo” è pensare che l’essere viene dal niente e ritorna nel niente: è pensare, assumere e vivere come un niente ciò che “non” è un niente”

“Nichilismo” è pensare che l’essere viene dal niente e ritorna nel niente: è pensare, assumere e vivere come un niente ciò che “non” è un niente. Qualsiasi altra definizione di nichilismo ( e la cultura europea ne è indubbiamente ricchissima) deve fare i conti con questo significato centrale ed elementare del termine.

L’aporia del nulla non può essere risolta con il rinunciare a porre il nulla perché se non lo si pone, non può essere posto nemmeno il principio di non contraddizione: “Non porre il nulla significa essere nell’impossibilità di escludere che l’essere sia nulla. Non solo, ma non può essere posto nemmeno l’essere. Si è infatti accennato sopra che il ‘nulla’ appartiene al significato ‘essere’; sì che non porre il nulla significa non porre nemmeno l’essere, non porre l’essere significa non porre nulla. Negare la posizione del nulla significa pertanto negare l’orizzonte della totalità dell’immediato”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.