Emanuele Severino, Cultura scientifica, cultura umanistica e felicità , in “Oltre il linguaggio”, Adelphi, Milano 1992 (I ed.), Parte prima, III. ‘Angoscia e volontà di potenza’, 16, p. 52

“ Nella dimenticanza della comune anima tecnica dell’uomo, di Dio e della Tecnica – l’Apparato scientifico-tecnologico angoscia l’uomo (o il Dio che viene fatto parlare con la voce dell’uomo); angoscia l’uomo che si sente irriducibile all’Apparato. Ma è l’angoscia destinata a tramontare nella misura in cui viene alla luce che l’anima dell’uomo e di Dio è l’essenza stessa della Tecnica, ossia è quella volontà di potenza che raggiunge la propria espressione più radicale nella forma scientifico-tecnologica dell’Apparato.
Questa forma appaga l’esigenza più profonda dell’uomo, giacché la più profonda delle sue esigenze è di accrescere indefinitamente la propria potenza. L’Apparato scientifico-tecnologico è l’appagamento più profondo dei desideri di ciò che l’Occidente chiama «uomo», «individuo», «soggetto», «persona», «spirito», «coscienza», «anima». L’Apparato è la gioia e la felicità, anche se, perché si manifesti così, è necessario che la cultura «scientifica» prenda coscienza delle sue origini storiche e abbandoni tutto ciò che oggi – per un ritardo non imputabile all’anima della scienza e della Tecnica, ma alla loro configurazione contingente – la contrappone alla cultura «umanistica».


EMANUELE SEVERINO (1929), “Oltre il linguaggio”, Adelphi, Milano 1992 (I ed.), Parte prima, III. ‘Angoscia e volontà di potenza’, 16, p. 52.

Sorgente: (48) Amici a cui piace Emanuele Severino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...