Vasco Ursini: La pubblicazione in lingua inglese di “Essenza del Nichilismo” di Emanuele Severino, avvenuta qualche giorno fa, è un evento di straordinaria importanza perché porta fuori dei nostri confini e precisamente nel mondo anglosassone – già era stata tradotta in lingua tedesca nel 1982 – una delle sue fondamentali opere

La pubblicazione in lingua inglese di “Essenza del Nichilismo” di Emanuele Severino, avvenuta qualche giorno fa, è un evento di straordinaria importanza perché porta fuori dei nostri confini e precisamente nel mondo anglosassone – già era stata tradotta in lingua tedesca nel 1982 – una delle sue fondamentali opere, nella quale egli tra l’altro afferma:
“Più si parla di nichilismo, più diventa indispensabile pensare ‘l’essenza’ del nichilismo. Essa continua a rimanere al di là di ‘tutto’ ciò che la nostra cultura crede di sapere intorno al nichilismo e alla sua essenza”.
Mi pare opportuno citare i saggi contenuti in questo libro che si sviluppano in 3 Parti, in una “Appendice”, in una “Parte aggiunta”.
Parte prima: contiene il saggio “Ritornare a Parmenide”, “Poscritto” e una Appendice: 1) La filosofia nel mondo d’oggi; 2) Il punto di vista comune alle relazioni; 3) Intervento alla discussione.
Parte seconda: 1) Il sentiero del Giorno; 2) La terra e l’essenza dell’uomo; 3) Sul significato della “morte di Dio”; 4) Alienazione e salvezza della verità.
Parte terza: 1) Risposta ai critici; 2) Nota; 3) Risposta alla Chiesa;
Appendice: 1) La parola di Anassimandro; 2) Nota.
Parte aggiunta: 1) AAHOEIA; 2) Nota.
Quest’ultima nota è importantissima perché vi viene considerata la relazione tra alcuni temi di “Essenza del nichilismo” e le altre opere dell’autore: soprattutto “La struttura originaria”, “Studi di filosofia della prassi”.

Sorgente: (23) Amici a cui piace Emanuele Severino

Severino__emanuele

Emanuele Severino

Emanuele Severino is Professor Emeritus at Venezia’s Ca’ Foscari University in Venice and Professor of Fundamental Ontology at Milan’s San Raffaele University. He is now widely considered the most important living Italian philosopher.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...