Il prezioso saggio di Nicoletta Cusano, “Emanuele Severino Oltre il nichilismo”, Morcelliana, Brescia 2011, segnalazione di Vasco Ursini in Amici di Emanuele Severino

da   (2) Amici di Emanuele Severino

Il prezioso saggio di Nicoletta Cusano, “Emanuele Severino Oltre il nichilismo”, Morcelliana, Brescia 2011 si apre con questa “avvertenza”:

‘Oltre il Nichilismo’: a essere “oltre il nichilismo” non è non può essere un individuo, un “io empirico”, una volontà; a essere “oltre il nichilismo” è lo stare eterno e innegabile dell’essere, ciò che la filosofia di Severino chiama de-stino. Questo il contenuto centrale della filosofia di Severino e perciò di questo scritto.
Questo suo stare “sotto il titolo” non è una semplice interruzione grafica ma una cesura logica: è il segno del limite invalicabile tra la persona e l’oltrepassamento del nichilismo. L’indicazione che non è e non può essere un individuo a portarsi oltre il nichilismo.

Nella “Prefazione” Emanuele Severino scrive:

L’esposizione della Cusano è di alto profilo, quindi impegnativa; ma è anche la prima indagine ‘analitica’ sull’intero percorso dei miei scritti: un impegno rilevante per l’autrice, ma, insieme, un consistente aiuto per il lettore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...