Volontà isolante e comprensione unitaria del tutto, citazione di Emanuele Severino, Democrazia, tecnica, capitalismo, Morcelliana, Brescia 2009, pp. 5-6. Proposta da Vasco Ursini

Vasco Ursini
31 dicembre alle ore 17:32

L’attuale crisi economica, per quanto grave ed estesa, si produce all’interno di un più ampio e decisivo contesto.

Le diverse discipline scientifiche che la prendono in considerazione non possono coglierne il significato autentico: sono forme della specializzazione scientifica, dove viene metodicamente ‘isolato’ un certo contenuto dal terreno in cui esso si trova e assume la configurazione che gli compete. Mille occhi guardano qualcosa che quindi si presenta come mille cose – mille differenze. 


La volontà isolante è antica come l’uomo, ma all’inizio dell’Occidente è apparsa una grandiosa forma di sapere che ha ‘tentato’ di essere la comprensione unitaria del tutto e della totalità delle conoscenze.

La si è chiamata filosofia.

Ed è ancora la filosofia a dare, nell’ultima fase del proprio sviluppo storico, la fondazione e la giustificazione di quella forma di isolamento in cui consiste la specializzazione scientifica – la quale non deve certo attendere questa fondazione e giustificazione per esistere, e tuttavia, in loro assenza, non può replicare alcunché alla critica, compiuta dalla tradizione filosofica, di alterare il proprio contenuto proprio perché lo isola dal tutto in cui esso si trova.

Distruggendo irreversibilmente il proprio passato, la filosofia ha fondato l’atteggiamento isolante e quindi anche l’isolamento che costituisce la specializzazione scientifica. 

(Emanuele Severino, Democrazia, tecnica, capitalismo, Morcelliana, Brescia 2009, pp. 5-6)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...