Intorno al concetto di “salvezza”, di Vasco Ursini da Amici di Emanuele Severino

Intorno al concetto di “salvezza”

Occorre cautela in relazione al concetto di “salvezza”. Cominciamo con il dire che lungo la storia dell’Occidente, la filosofia ha certamente avuto una funzione salvifica, ha espresso senza alcun dubbio una volontà di salvezza. E ha avuto questo atteggiamento perché ha concepito l’uomo come qualcosa che ha bisogno di essere salvato: l’uomo e insieme la totalità dell’ente che si manifesta all’uomo e a cui l’uomo appartiene.
All’opposto gli scritti di Emanuele Severino si rivolgono al destino della necessità, dove appare che l’uomo è originariamente salvo perché l’essente, in quanto essente, è eterno, cioè salvo dal nulla.
Come testimonianza del destino della necessità, la filosofia non ha quindi una funzione salvifica, appunto perché è la manifestazione dell’originaria salvezza dell’uomo, del suo essere originariamente salvo.
Come pensiero dell’Occidente la filosofia, al contrario, accentua in modo estremo quel carattere effimero dell’uomo che è già presente prima dei Greci, ma che nel pensiero filosofico dell’Occidente è unito alle categorie ontologiche fondamentali, cioè all’essere e al nulla.
L’effimero, in quanto tale, sporge per poco tempo dal proprio essere nulla e vi ritorna; la salvezza è salvezza dal nulla, da parte di quelle dimensioni privilegiate dell’ente – Dio, anima – che di tale salvezza possono godere.

via (1) Amici di Emanuele Severino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.