Nota di Vasco Ursini
Nel video YouTube dal titolo “Emanuele Severino e Francesco Alfieri in dialogo, pubblicato il 14.05.2019, che presenta la conferenza-stampa svoltasi a Milano il 10.05.2019, (video già pubblicato nel gruppo “Amici di Emanuele Severino” e nel blog “Il pensiero filosofico di Emanuele Severino”, entrambi a cura del prof. Vasco Ursini, si possono ascoltare tutti gli interventi dei partecipanti e si può leggere la seguente dichiarazione del prof. Francesco Alfieri:
“Il filmato presenta due realtà molto importanti che stanno prendendo forma intorno al filosofo Emanuele Severino, di cui è stata data notizia alla stampa il 10 maggio scorso.
La prima riguarda la nascita del Gruppo di Ricerca Epistemologica Emanuele Severino (GREES), insediatosi all’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano, la cui missione intende essere un cambio di paradigma fondamentale per le scienze, comprendendo la teologia a partire da Severino.
La seconda inerisce al lancio del Congresso internazionale ASES “Heidegger nel pensiero di Severino” (H&S)” (Brescia,13 – 15 giugno) a seguito della scoperta di documenti inediti del filosofo tedesco sul filosofo italiano.
All’incontro con la stampa sono intervenuti: il filosofo Emanuele Severino, Andrea Gambini (presidente Fondazione Carlo Besta), Fabrizio Tagliavini (direttore scientifico Istituto Carlo Besta), Ines Testoni, Eugenio Parati (vicedirettore GREES), Giulio Goggi, Giampaolo Azzoni (prorettore Università di Pavia e relatore al congresso H&S) e Francesco Alfieri, collaboratore di Friedrich-Wilhelm von Hermann, scopritore degli inediti heideggeriani su Severino e relatore di punta al congresso”.