La strada per la Salvezza secondo Emanuele Severino, intervista a Giulio Goggi per il libro: Emanuele Severino, Lateran University Press – dal sito Aleteia.org. Con una nota di Vasco Ursini


Nota di Vasco Ursini:

Nel suo volume, Emanuele Severino, Lateran University Press, Roma 2015, Giulio Goggi percorre l’intero sviluppo del discorso filosofico del grande filosofo bresciano dalle prime opere fino a La morte e la terra (Adephi, 2011)


Il volume di Giulio Goggi, intitolato “Emanuele Severino” (Lateran University Press), e presentato il 13 aprile alla Pontificia Università Lateranense, va a sviscerare il pensiero del filosofo. I temi della critica di Severino investono la fede intesa come volontà che il mondo abbia un senso piuttosto che un altro. Intesa in questi termini, la fede costituisce una violenza contro la pluralità irriducibile di tutti gli alternativi sensi possibili del mondo. Ed è contraddittorio anche il messaggio di fede (kérygma) in quanto avvolto dalla persuasione che il mondo sia creato, quindi esca dal nulla e vi faccia ritorno. Severino era arrivato a criticare alla radice la concezione della trascendenza di Dio e i capisaldi del Cristianesimo, che definiva “parte dell’alienazione essenziale dell’Occidente”.

Goggi qual è la tesi su cui verte il suo volume?

per l’intera intervista vai a:

Sorgente: La strada per la Salvezza secondo Emanuele Severino – Scienza – Aleteia.org – Italiano


goggi4970goggi4971goggi4972goggi4973goggi4974goggi4975

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...