Emanuele Severino, LA COERENZA DEL NICHILISMO COME ENTIFICAZIONE RESIDUALE DEL NIENTE, citazione sezionata e proposta da Vasco Ursini

 

L’entificazione del niente, come anticipazione del niente richiesta dal senso stesso del divenire, si distingue formalmente dall’entificazione del niente in cui consiste il nichilismo in quanto persuasione che l’ente divenga, e ‘cioè’ sia niente – e dunque in quanto nientificazione dell’ente. Se ne distingue formalmente, ma, insieme, è ad essa necessariamente legata. La persuasione (la volontà) che l’ente esca e ritorni nel niente è persuasione che l’ente è niente. E’ dell’ente infatti che si pone il ‘suo’ esser niente (quando non è più e quando non è ancora). E ponendo la nientità dell’ente si pone l’entità del niente. [ … ] Proprio perché il nichilismo, ponendo il divenire, pone che l’ente è niente (e il niente ente), proprio per questo il senso del divenire si costituisce come dimensione che prestabilisce e perpetua il senso al quale il niente deve adeguarsi, e che dunque determina l’entificazione del niente (e la nientificazione dell’ente), come formalmente distinta dall’entificazione del niente costituita dalla posizione della nientità dell’ente, che è l’inconscio della fede nell’esistenza del divenire.
E’ dell’ ‘ente’ che il nichilismo, ponendo il divenire dell’ente, pensa che è niente. Così è del ‘niente’ che il nichilismo, ponendo il divenire dell’ente, pensa che è ente. Affermare che l’ente esce dal niente significa affermare che il ‘niente’ diventa ente. Il ‘niente’ in quanto niente diventa ente, e, divenutolo, ‘esso’ è, in quanto niente, ente.
(Emanuele Severino, Destino della necessità, Adelphi, Milano 1980, pp. 61- 62).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...