Emanuele Severino  risponde ad Heidegger (e al pensiero debole che ne segue le orme)  in Oltrepassare, Adelphi, 2007, pp. 319-320. Citazione estratta e proposta da Vasco Ursini

Un confronto tra Heidegger e Severino

Da uno studio comparato tra il pensiero di Heidegger e Severino si ricava l’obiezione che Heidegger rivolgerebbe a Severino (che è la stessa obiezione del pensiero contemporaneo che segue quello di Heidegger). L’obiezione può essere così formulata: il pensiero di Severino permane nella “logica” dell’ente e del ‘sub-stratum’, del significato e non del significare, della ‘ratio’ nel senso “moderno” del termine.
Severino ad Heidegger (e al pensiero debole che ne segue le orme) risponde così:

“L’ “ente” e l’ “essere” – inteso quest’ultimo come “percipi”, “apparire” – ( che per Heidegger costituiscono la differenza ontologica) hanno in comune l’essere dei ‘significati’, giacché se per Heidegger il significato “ontico” differisce dal “senso” dell’ “essere”, tuttavia “significato” e “senso” hanno in comune quel più ampio senso del significare che si oppone all’assoluta assenza di significato o di senso, cioè al niente, al ‘nihil absolutum’. Ma questo più ampio senso del significare, che anche Heidegger ha lasciato sullo sfondo, non può essere l'”apparire” ( che è appunto una dimensione parziale di quel senso – tanto che per Heidegger l’ “essere” è finitezza) -, e nemmeno l'”ente” in quanto contrapposto all’ “apparire”, ma è l’essente in quanto essente, e pertanto la totalità dell’essente, che nel cerchio dell’apparire del destino è l’ ‘esser sé dell’essente’, e pertanto è il non contraddicentesi esser sé dell’essente in quanto apparire della totalità infinita degli essenti”.
(Emanuele Severino, Oltrepassare, Adelphi, 2007, pp. 319-320).

Sorgente: (3) Amici a cui piace Emanuele Severino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...