Da Gabriele Pulli, Freud e Severino, Moretti e Vitali editori, Bergamo 2009. Tratto da: Amici a cui piace Emanuele Severino

 

Come più volte ho avuto occasione di affermare, “Severino ritiene che il nichilismo si basi sulla persuasione inconscia che le cose siano nulla.
In AAHOEIA egli non si pone il problema se il pensiero che supera il nichilismo, affermando l’eternità di tutte le cose, possa sussistere esplicitamente, in una forma consapevole di sé, o se implichi anch’esso un inconscio, o addirittura se sia di per sé inconscio. Il suo discorso è orientato esclusivamente ad evidenziare come la persuasione nichilista che le cose siano nel tempo implichi un inconscio.
In ‘Destino della necessità’, invece, se da una parte il concetto di inconscio compare negli stessi termini in cui due anni dopo ritornerà in AAHOEIA, dall’altra si presenta in un’accezione e una valenza completamente diverse.
Come abbiamo visto, secondo Severino, l’uomo occidentale non si rende conto di come al di sotto della persuasione che le cose siano temporali soggiaccia la persuasione che le cose siano nulla. Ma, naturalmente, secondo Severino, l’uomo occidentale non si rende conto neanche dell’eternità di tutte le cose. L’etenità di tutte le cose è ciò che primariamente ed essenzialmente gli sfugge. Anche questo, dunque, è il suo inconscio. E Severino, appunto, lo rileva: “Nell’autocoscienza dell’Occidente e del mortale non appare ciò che l’Occidente e il mortale sono nello sguardo del destino della verità. Ciò che essi in verità sono è il loro inconscio. Il loro inconscio si mostra nello sguardo del destino. L’ “inconscio”, qui, è ciò che non appare all’interno dell’apparire in cui l’Occidente, come interpretazione dominante, consiste” (E. Severino, ‘Destino della necessità’, p. 432). Nell’autocoscienza dell’Occidente non appare la verità, che sappiamo essere l’eternità di tutte le cose, dunque anche ciò che l’Occidente stesso è. Ciò vale anche per il mortale, cioè per chi considera le cose, e dunque anche se stesso, temporali: “anche l’esser mortale è eterno” (Ivi, p. 422). Questo essere eterni anche dell’Occidente e del mortale stessi, dunque questa verità che l’Occidente il mortale stessi sono, al di là della loro tendenza a negarla, è “il loro inconscio”.
In questo caso, dunque, l’inconscio non è qualcosa che partecipa alla negazione della verità. Al contrario è qualcosa che racchiude la verità in sé, che la custodisce. Più ancora: è esso stesso la verità negata dall’Occidente, inteso come “interpretazione dominante”, poiché è esso stesso l’affermazione dell’eternità di tutte le cose.
In un capitolo successivo, Severino afferma: “L’inconscio più profondo e più nascosto è la chiarità estrema dell’illuminarsi del tutto” (Ivi, p. 592). Abbiamo già visto come Severino rilevi che la parte risplende in virtù del suo legame con il tutto, in quanto avvolta dal tutto. In questo caso è il tutto stesso a risplendere.
Ciò non esclude il risplendere della parte, ma ne cosituisce l’espressione più compiuta. Non soltanto, infatti, la parte risplende in quanto “attraversata” e “avvolta dal tutto” (E. Severino, Essenza del nichismo, p. 102; supra, p. 23) ma in quanto la “parte è il Tutto, nel senso che il Tutto è l’esser veramente sé della parte” (Ivi, p. 590).
Il tema del “Tutto” è il tema del riscatto del dolore, perché il “Tutto” è l’ambito dell’eterno, in cui non è possibile alcuna contraddizione, e – come afferma – Severino – “ogni pena è una contraddizione”. Mentre “come oltrepassamento della totalità della contraddizione del finito, il Tutto è la Gioia” (Ivi, p. 102). Sicché, poco oltre, Severino afferma: “La Gloria è destinata a rimanere l’inconscio del mortale e del cerchio finito del destino: ma in questo cerchio, il destino è l’eterno apparire del proprio essere, nella propria essenza nascosta, La Gioia” (Ivi, p. 597).

Sorgente: (98) Amici a cui piace Emanuele Severino

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