Vasco Ursini sul termine “infinito” negli scritti di Emanuele Severino

Alcuni amici mi chiedono se il termine “infinito” abbia, negli scritti di Emanuele Severino, una connotazione spazio-temporale o solo temporale.
Rispondo che l’ “infinito” di cui parla Severino non ha nulla a che vedere né con l’una né con l’altra connotazione. Negli scritti di Severino, il termine “infinito” ha un significato ontologico che è diverso dall’uso scientifico che se ne fa, indica la “totalità”: l’infinito è tale perché non lascia alcunché al di fuori di sé; è il Tutto che, al di fuori di sé, lascia solo il nulla, cioè non lascia nulla.
Spero di essere stato chiaro.

Un pensiero riguardo “Vasco Ursini sul termine “infinito” negli scritti di Emanuele Severino

  1. Il termine “infinito” è la totalità dell’essere in tutte le sue dimensioni. L’ universo racchiude in sè il termine infinito senza dubbio anche ciò che gli scienziati a ragione chiamano anti-materia con i suoi positroni e i suoi antiprotoni, un sistema atomico che sembra contraddire il sistema tradizionale, un cosidetto “fenomeno” che pure esiste, e che si può ridurre ad una formula o a delle formule matematiche. Di tutt’ altro genere è il concetto di Multi verso: nebuloso e inconsistente. Mi chiedo: ha un possibilità razionale il multiverso, se con il termine universo si indica tutto ciò che esistente in natura o può in maniera distinta essere pensato come il tutto ontologico dove fuori dai confini dell’ essere non vi è nulla, il non essere che non può essere nemmeno pensato? Buona giornata.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...