STELLA ALDO, Il concetto di «relazione» nell’opera di Severino a partire da “La struttura originaria”, Guerini e Associati, 2018. Indice del libro

Il concetto di relazione nell'opera di Severino

Ne La struttura originaria si configura la più compiuta presentazione dell’essenza del fondamento e Stella intende dimostrare che quella struttura, di cui Severino afferma il valore originario, è la relazione, la quale può venire intesa sia come costrutto mono-diadico sia come l’intrinseco riferirsi dei termini. In Severino sono presenti entrambe queste accezioni, ma la seconda non viene compiutamente fatta valere, cioè non viene portata alle sue naturali e necessarie conseguenze; ciò forse è dovuto al fatto che le due accezioni sono a tal punto teoreticamente divergenti, che risultano addirittura incompatibili. Intendere l’originarionella forma di una struttura, e dunque di una relazione, ha conseguenze rilevantissime su tutto l’impianto teoretico del pensiero di Severino e, nello scritto di Stella, vengono individuate alcune di queste conseguenze, quelle che risultano più significative. La ricerca viene suddivisa in due scritti. Nel presente, sono trattati i temi fondamentali che emergono da quella parte de La struttura originaria che introduce alla «manifestazione dell’intero» e alla «metafisica originaria». Nel successivo, l’attenzione si concentrerà proprio su questi due temi, che costituiscono la parte finale dell’Opera.

Anno: 2018 | Pagine: 480 | Collana: (OP-NS) | Edizione: Guerini e Associati

Indice

Introduzione

CAPITOLO PRIMO

L’originario come struttura

  1. Il fondamento e la sua negazione

  2. L’apertura originaria

  3. Senso e valore dell’immediatezza

  4. Immediatezza e discorso

  5. L’immediatezza dell’essere

  6. La struttura originaria e l’identità di essere e pensare

  7. Il fondamento e la sua medesimezza

  8. Dipendenza e indipendenza del fondamento dalla negazione

  9. Il concetto di esperienza

  10. Negazione e fondamento

  11. Approfondimento tematico

  12. Ripresa tematica: il valore dell’esposizione del fondamento

  13. Fondazione e presupposizione

  14. Analisi e sintesi in Severino

  15. Unificazione e relazione

  16. Astratto e concreto

  17. Il contraddirsi dell’astratto

  18. La discorsività

  19. La non originarietà della sintesi

  20. La filosofia

  21. Il rapporto con la verità

CAPITOLO SECONDO

Immediatezza fenomenologica e logica dell’essere

  1. L’immediatezza dell’essere
  2. La determinazione reciproca

  3. Identità originaria e identità dei distinti

  4. Posizione dell’immediatezza dell’essere

  5. Determinazione della posizione dell’essere

  6. Toglimento della negazione dell’essere e mediazione dell’immediato

  7. L’immediato, l’inclusione dell’immediatezza e l’identità

  8. L’incontraddittorietà dell’essere e l’essere come relazione

  9. Relazione e identità

  10. Il principio come sintesi dei principi di identità e non contraddizione

  11. Significato concreto dell’identità

  12. Il togliersi dell’astratto

  13. Identità come identità dell’identità e della non contraddizione

  14. L’essere e la relazione tra F-immediatezza e L-immediatezza

  15. Determinazione reciproca e unità

  16. L’unità dei distinti

CAPITOLO TERZO

L­’aporetica del nulla e il tema della contraddizione

  1. L’aporetica del nulla

  2. Premesse per la soluzione dell’aporia

  3. Il nulla come significato autocontraddittorio

  4. Il risolvimento dell’aporia

  5. Il senso della soluzione dell’aporia

  6. Il nulla e la contraddizione

  7. Contraddizione e contraddirsi nell’opera Fondamento della contraddizione

  8. Approfondimento tematico: il ruolo della negazione all’interno del p.d.n.c.

  9. Il p.d.n.c. in Aristotele e l’interpretazione di Severino

  10. Negazione formale e negazione trascendentale

  11. L’interpretazione di Severino del parricidio di Parmenide

  12. La relazione come atto

  13. Contraddizione e contraddirsi

  14. Struttura contraddittoria della contraddizione e incontraddittorio

  15. Il ritorno a Parmenide di Severino

CAPITOLO QUARTO

Digressione critica: il parricidio secondo Severino

  1. Il presunto errore di Parmenide

  2. La scelta di Parmenide

  3. L’apparire e l’apparire dell’opposizione di essere e niente

  4. L’essere e la relazione

  5. L’entificazione dell’essere

  6. Essere ed esistere

  7. La legge dell’opposizione del positivo e del negativo

  8. L’essere come immediato e come verità

CAPITOLO QUINTO

Sintesi e significato originario

  1. La totalità del F-immediato

  2. L’analisi del significato originario

  3. L’analisi del significato originario e il suo limite

  4. Relazione e oltrepassamento

  5. L’essere formale e la sua entificazione

  6. Sul concetto di «sintesi»

  7. Il primato della relazione (sintesi)

  8. Il concetto di «transazione»

  9. Precisazioni in ordine al concetto di «transazione»

  10. Ontologia e relazionalismo

  11. La priorità della relazione in Severino

  12. Alcune riflessioni critiche

  13. L’unità del campo semantico

  14. L’incontraddittorio come fondamento

CAPITOLO SESTO

Immediatezza, mediazione e dialettica

  1. Analisi di S: costanti e variabili

  2. L’argomento principe

  3. Identità o struttura?

  4. Immediatezza e mediazione

  5. Mediazione come «costante di costante»

  6. Il concetto di «convenienza»

  7. L’universale concreto

  8. Introduzione alla «dialettica»

  9. Fondamento e totalità dell’immediato

  10. La strumentalizzazione del negativo

  11. La negazione del fondamento

  12. Contrari e contraddittori

  13. Il concetto di «concreto»

  14. Severino e Hegel

  15. Ancora su immediatezza e mediazione

  16. Fondamento e cominciamento

CAPITOLO SETTIMO

Contraddizione C e intenzione di verità

  1. La contraddizione C

  2. Intenzione e progetto

  3. Semantizzazione dell’essere (determinazione della verità)

  4. L’intenzione di verità

  5. L’alternativa e l’enunciato

  6. Relazione e intenzione

  7. L’intenzione e il fine in Severino

 


vai alla scheda dell’editore

Guerini e Associati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...