Francesca Rigotti, W la filosofia! (sul libro:La crisalide e la farfalla di Edoardo Boncinelli (Milano, Raffaello Cortina editore, 2018)| in Doppiozero

Ma veramente c’è chi pensa che la filosofia sia tossica? E che, se fino a Galileo qualcosa forse da dire lo aveva, dopo l’affermarsi della scienza basta, via, la filosofia si sbricioli come la crisalide, per far posto, tutto il posto, alla trionfante farfalla della scienza?

La tesi si può leggere in La crisalide e la farfalla di Edoardo Boncinelli (Milano, Raffaello Cortina editore, 2018). Un neorobiologo all’attacco della filosofia e delle discipline umanistiche, con l’intento di rafforzare nelle scuole, quali materie regine, le scienze naturali, la matematica e l’informatica. Via la filosofia, magari anche il latino e il greco, residui dell’idealismo crociano e gentiliano, per fare posto unicamente alle scienze della verità e alla verità della scienza. Via il pensiero critico, l’immaginazione, la scrittura e la fantasia, il ricorso all’argomentazione e alla riflessione, che solleticano, sembrerebbe, la diffusa ignoranza e portano a negare l’efficienza dei vaccini nella prevenzione delle patologie e così via.

segue

vai all’intero articolo

W la filosofia! | Doppiozero

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.