Francesca Rigotti, W la filosofia! (sul libro:La crisalide e la farfalla di Edoardo Boncinelli (Milano, Raffaello Cortina editore, 2018)| in Doppiozero

Ma veramente c’è chi pensa che la filosofia sia tossica? E che, se fino a Galileo qualcosa forse da dire lo aveva, dopo l’affermarsi della scienza basta, via, la filosofia si sbricioli come la crisalide, per far posto, tutto il posto, alla trionfante farfalla della scienza?

La tesi si può leggere in La crisalide e la farfalla di Edoardo Boncinelli (Milano, Raffaello Cortina editore, 2018). Un neorobiologo all’attacco della filosofia e delle discipline umanistiche, con l’intento di rafforzare nelle scuole, quali materie regine, le scienze naturali, la matematica e l’informatica. Via la filosofia, magari anche il latino e il greco, residui dell’idealismo crociano e gentiliano, per fare posto unicamente alle scienze della verità e alla verità della scienza. Via il pensiero critico, l’immaginazione, la scrittura e la fantasia, il ricorso all’argomentazione e alla riflessione, che solleticano, sembrerebbe, la diffusa ignoranza e portano a negare l’efficienza dei vaccini nella prevenzione delle patologie e così via.

segue

vai all’intero articolo

W la filosofia! | Doppiozero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.