Filosofia contemporanea e DESTINO DELLA VERITA’. Riflessione di Vasco Ursini.

La filosofia contemporanea, nella propria essenza, è la negazione inevitabile di ogni epistéme, ossia di ogni verità incontrovertibile che si proponga di affermare, al di sopra e al fondamento del divenire degli enti, l’Essere immutabile e divino. Nell’atto in cui si pone come epistéme, la filosofia pensa l’ente in quanto ente come qualcosa che può oscillare tra l’essere e il nulla, per poi andare definitivamente nel nulla.

Ma al d là di questa posizione nichilistica della filosofia contemporanea, appare il destino della verità. A sapersi porre nello sguardo del destino della verità e a tentare di darne testimonianza è il pensiero filosofico di Emanuele Severino, che, in rifermento alla questione sopra accennata, scrive:

“Al di là di quella vicenda, ma insieme circondandola e comprendendola in sé stesso, il destino della verità è l’apparire dell’impossibilità che l’essente in quanto essente non sia – ossia è l’apparire dell’eternità di ogni essente e pertanto anche della propria eternità. Vedendo la follia della fede nell’oscillazione degli enti – vedendo la follia della fede nel divenire quale è inteso dall’Occidente (l’Oriente è la preistoria di questo intendimento) -, il destino della verità è eternamente libero dall’implicazione che lega la fede nel divenire alla negazione di ogni verità incontrovertibile dell’epistéme. Il destino della verità mostra la necessità – l’impossibilità di non essere – di ogni essente, e insieme mostra la necessità – l’incontrovertibilità – di questo mostrare”. (Questo pensiero è tratto dalla Prefazione di Emanuele Severino al saggio di Umbero Soncini, Il senso del fondamento in Hegel e Severino, Marietti, Genova-Milano 2oo8, pp. 15-16).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...