G. Bontadini – E. Severino, L’essere e l’apparire. Una disputa,  Editrice Morcelliana. Indice del libro

sev bontad2840

Questi scritti di Bontadini e Severino, risalenti agli anni ’80, conducono nel vivo di una disputa durata più di trent’anni. L’origine del disaccordo coincide con la pubblicazione, nel 1964, del celebre saggio di Severino, Ritornare a Parmenide, nel quale si mostra la necessità che ogni essente sia eterno e, al tempo stesso, si palesa la radicale distanza dal pensiero metafisico. Il disaccordo ruota dapprima attorno alla diversa interpretazione del “Principio di Parmenide” – l’essere è e non può non essere – e successivamente sul “divenire”: ciò che per il senso comune è “un uscire delle cose dal nulla e un ritornarvi”. Il contrasto fa sì che entrambi sviluppino le argomentazioni a favore della propria tesi facendo chiarezza, da opposte prospettive, su questioni decisive della filosofia; perciò rappresenta uno dei capitoli più significativi della storia della filosofia del Novecento.

GUSTAVO BONTADINI (1903-1990) è stato professore di Filosofia teoretica all’Università Cattolica dal 1951 al 1973 ed è uno dei principali pensatori metafisici del Novecento. Fu il maestro, tra gli altri, di Evandro Agazzi, Giovanni Reale, Angelo Scola, Emanuele Severino… Tra le sue opere più importanti, pubblicate da Vita e Pensiero: Saggio di una metafisica dell’esperienza (1938); Dall’attualismo al problematicismo (1946); Dal problematicismo alla metafisica (1952); Metafisica e deellenizzazione (1975).

EMANUELE SEVERINO, docente emerito all’Università di Venezia e professore di Filosofia teoretica all’Università San Raffaele di Milano, è uno dei più importanti filosofi contemporanei. Per Morcelliana ha pubblicato: Democrazia, tecnica, capitalismo (20102); Istituzioni di filosofia (2010); Piazza della Loggia. Una strage politica (2015); Cervello, mente, anima (2016).

vai alla scheda dell’editore: L’essere e l’apparire – Editrice Morcelliana srl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...